Storia di un Setterino Cicciottino che dimagrirà festeggiando! Storia di un Setterino Cicciottino che dimagrirà festeggiando! Storia di un Setterino Cicciottino che dimagrirà festeggiando! Storia di un Setterino Cicciottino che dimagrirà festeggiando! Storia di un Setterino Cicciottino che dimagrirà festeggiando! Storia di un Setterino Cicciottino che dimagrirà festeggiando! Storia di un Setterino Cicciottino che dimagrirà festeggiando! Storia di un Setterino Cicciottino che dimagrirà festeggiando!

Storia di un Setterino Cicciottino che dimagrirà festeggiando!





Questo è quello che Mambo, il mio setter inglese, credo voglia dirmi. Interpreto in maniera totalmente umana e totalmente ironica ciò che un cane a dieta può pensare e dire alla propria proprietaria.

Eh sì, Mambo quest’estate è un po’ ingrassato…troppe ronfate e troppo poco esercizio rispetto al solito sono le cause del suo sovrappeso. Niente di cui preoccuparsi in modo serio ma pur sempre un campanello d’allarme. Così, stimolata dalla sua situazione ho cominciato a pensare a come aiutarlo a perdere peso serenamente e con un minimo gusto e fantasia.

Ma prima di tutto, bello o brutto: SI FESTEGGIA! Un piccolissimo, intimo party in giardino può bastare per dare inizio alla sfida contro il peso: palloncini, cuoricini e fagiolini!

Sì, perché i Phaseolus vulgaris :D sono un’ottima arma per soddisfare il cane in modo salutare. I fagiolini contengono molta vitamina A e pochissime calorie!  Il mio veterinario me li ha consigliati per saziare Mambo (cane vorace) e  come sostituto di qualsiasi altro tipo di premio o snack. Gli altri ingredienti della ricetta come gli spaghetti di riso e lo yogurt li conoscete bene anche voi…ma i semi di Chia? Li avete mai utilizzati?

Così come i semi di lino, i semi di Chia sono fantastici per i nostri cani perché questi semini grigini contengono acidi grassi essenziali omega3 per il 20% del loro peso ma soprattutto svolgono un’azione di controllo del livello degli zuccheri nel sangue contribuendo così ad arginare l’aumento di peso. 

Naturalmente, non limitatevi a servire piatti light al vostro cane (se è ingrassato) ma fate lunghe passeggiate (non serve farli correre come pazzi) e consultate il vostro veterinario. Se il sovrappeso persiste, degli esami del sangue saranno d’obbligo.

 

E allora, eccovi la ricetta!

 

GIARDINO DI BAMBù

5 gr di spaghetti di riso

3 mazzetti di fagiolini

1/2 vasetto di yogurt magro biologico

un pizzico di semi di chia

 

COME SI FA?

1. portate ad ebollizione  1 lt d’acqua non salata per gli spaghetti di riso.

Spegnete la fiamma e inserite per 4 minuti gli spaghetti. passati i 4 minuti, districateli con una forchetta e metteteli a raffreddare sotto un getto di acqua fredda all’interno di uno scolapasta.

2. inserite i fagiolini in una vaporiera fino a perfetta cottura e poi scolateli e lasciateli raffreddare bene.

3. mischiate i semi di chia con lo yogurt

4. create il piatto come vedete nell’immagine qui sotto :D

facebook Youtube

Nessun Commento

Aggiungi commento